Università di Teramo: 5 vantaggi per te

Molti ragazzi, come te e me, una volta finita la scuola dell’obbligo e superato il fatidico esame di stato devono subito immergersi in una nuova avventura, sai già quale vero? Esatto, la scelta dell’Università! E… magari sceglierai proprio l’Università di Teramo.

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che anche tu stai per fare una delle tue prime scelte importanti.

Un avviso, tieniti pronto perché la domanda che tutti (parenti, amici, conoscenti e chi più ne ha più ne metta) ti faranno sarà sempre la stessa: “Hai già scelto quale università fare? E dove?”

Riguardo questo punto vorrei aprire una piccola parentesi. Si sente spesso parlare di cosa sia meglio, scegliere l’università in base alla facoltà o la facoltà in base all’Università? So che a primo impatto può sembrarti un gioco di parole o addirittura la stessa cosa, ma non è affatto cosi, anzi. Solo scegliere uno tra questi due punti di vista può decisamente aiutarti nella tua decisione finale.

Ovviamente non ho la risposta corretta in assoluto, perché ognuno ha le sue idee (voglio stare in un posto “cool”, non in una bettola) e le sue motivazioni (la/il ragazza/o in una città ben precisa), ma quello che mi sento di fare è darti degli spunti sul perché potrebbe essere una buona idea scegliere l’ Università di Teramo (UniTe).

Prima di fare ciò però voglio presentarmi, almeno cosi saprai chi è che ti sta parlando e magari un giorno potrai ringraziarmi o mandarmi a quel paese. Mi chiamo Alessandro e sono Pugliese, precisamente di Foggia (si, Foggia Foggia e si, fuggi da Foggia ecc.), sono laureato in Scienze della Comunicazione e per completare il mio percorso di studi ho deciso di iscrivermi alla specialistica dell’ Università di Teramo: Management and Business Communication. Questo è solo uno dei vari percorsi di formazione ed è il continuo della triennale di Scienze della Comunicazione.

Finita questa breve, e spero anche simpatica, conoscenza tra di noi, andiamo a vedere quali sono queste fatidiche motivazioni.

1. Alto livello delle facoltà

A livello regionale l’ Università di Teramo è stata decretata la migliore, superando le sue cugine (Chieti-Pescara e L’Aquila), mentre nel panorama nazionale, nella sezione “piccoli atenei”, si è posizionata al quarto posto per qualità secondo la classifica del Censis. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche dai singoli atenei come Veterinaria, Agraria, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Biotecnologie e Scienze Politiche.

2. Si dà molta importanza all’aspetto umano delle persone

Essendo un “piccolo ateneo” il numero di iscritti per classe non è mai eccessivo e tra studenti e professori si riesce ad instaurare un rapporto umano che in “grandi atenei”, per ovvi motivi, è impossibile avere. Mica male non essere considerato solo un numero! Non credi?

3. La città è perfetta per uno studente

Anche la scelta di una città non troppo grande e dispersiva come Teramo è sicuramente un vantaggio. Soprattutto se sei una persona che si distrae facilmente e a cui non piace percorrere enormi distanze per uscire o andare in Università. Infatti la città è a misura d’uomo e, anche se non è il fulcro della vita mondana, è molto vicina a Pescara, Giulianova, San Benedetto e tante altre località più orientate alla vita notturna. Quindi durante la settimana puoi dedicarti allo studio e alle lezioni, mentre nel week-end puoi andare a spassartela!

4. I prezzi sono accessibili

La sua grandezza sta anche nella sua accessibilità economica. Ideale se non vuoi o non puoi permetterti di pagare un affitto spropositato per una stanza o pagare delle tasse molto alte. Inoltre l’Università cerca di agevolarti in diversi modi, dandoti la possibilità di recuperare una parte delle tasse che hai pagato o di accedere a borse lavoro.

5. L’Università di Teramo è come un fratello maggiore

L’obiettivo finale è quello di aiutarti ed accompagnarti durante tutte le fasi della tua crescita, partendo dalla formazione universitaria fino ad arrivare a quella professionale. L’offerta è ricca di workshop e corsi con professionisti di diversi settori, inoltre durante l’anno è possibile partecipare a diversi eventi di orientamento per avvicinarsi alle realtà lavorative. In fine i corsi danno la possibilità di svolgere delle prove intermedie che ti aiuteranno a distribuire il carico di studi per meglio gestire le tue esigenze.

Quindi cosa aspetti? Unisciti all’ Università di Teramo ! Clicca qui

Condividi: