UniTe: ti racconto della mia scelta universitaria verso il futuro

Ad Unite ho trovato un percorso di studi adatto alle mie esigenze. Un ambiente stimolante dove sono cresciuto grazie a corsi di laurea competenti e appassionanti. Ora che sto per conseguire la laurea specialistica in Management & Business Communication, ti voglio raccontare di una delle più importanti scelte della mia vita: l’Università degli studi di Teramo!

Sono passati ormai 6 anni da quando ho varcato, per la prima volta, il portone dell’università di Teramo. Mai avrei immaginato che questi sarebbero stati gli anni più belli, dove crescere davvero. Mi sono misurato, giorno dopo giorno con le sfide quotidiane di una nuova città e la curiosità di vivere l’esperienza universitaria. Un nuovo ambiente, quello di Teramo, che ha educato la mia indipendenza e la consapevolezza delle mie potenzialità, per trovare quel famoso “posto nel mondo” di cui tutti tanto parlano!

Adesso che sto per concludere il percorso della laurea specialistica in Management & Business Communication posso davvero tirare le somme! Ma cosa ha reso speciale questi anni? Perché guardandomi indietro non posso far altro che sorridere? Ti racconto la mia personale esperienza a contatto con l’UniTe.

Prima di UniTe: un tuffo nel passato

Perché ho scelto Scienze della Comunicazione se mi ero appena diplomato come perito informatico? La vita a volte è molto strana. Prima pensi di poter lavorare nell’Informatica poi, di punto in bianco, scopri che quel mondo non fa per te. Che magari sei attratto dal mondo umanistico e capisci che quello scientifico non può darti le “emozioni” che ti aspettavi! Poi fortunatamente, nel mondo della comunicazione, le competenze informatiche acquisite negli anni delle superiori mi sono tornate utili.

In ogni caso iniziai un percorso nuovo, anche parlando della strada che mi portava ogni giorno a Teramo! Si perché i primi tre anni della triennale, non avendo preso la casa nella città universitaria, l’ho fatti da pendolare. Una vera tortura considerando che ogni giorno mi svegliavo ad Ascoli Piceno, dovevo prendere un pullman viaggiando per 1 ora tra le colline e le montagne Abruzzesi. Puoi immaginare quante curve ci fossero…tante! Comunque, grazie agli interessanti insegnamenti del primo anno, mi sono convinto che lo sforzo “valeva la candela”. Quindi anche l’ora di autobus per tornare a casa, alla fine della giornata universitaria all’UniTe, non era poi così pesante…o forse si?!

UniTe: la mia scelta di Scienze della Comunicazione

Che emozioni! Ricordo ancora le parole piene d’entusiasmo del professore durante le lezioni di Semiotica, che dall’alto della sua esperienza e attraverso il suo inconfondibile sorriso parlava a noi matricole, un po’ spaventati ma incuriositi dal nuovo mondo! Oppure del prof. di Comunicazione di impresa, che ci guardava dritto negli occhi con parole di incoraggiamento riguardo il nostro futuro lavoro da Comunicatori. Ovvio, anche gli altri prof. mi hanno arricchito lasciandomi qualcosa per la mia formazione. In ogni caso il sistema di studio universitario era quello che mi apparteneva di più. Diciamolo, non sono mai stato un grande studioso, considerato ed “etichettato” dai vecchi professori della mia adolescenza come un ragazzo “sufficiente”. Ma va bene così! L’università di Teramo mi ha dato gli strumenti per “rifarmi”, più che altro dimostrando a me stesso che non era vero.

Grazie SCOM!

La triennale di Scienze della Comunicazione di UniTe ha saputo modellare la mia mente, tirando fuori qualcosa che pensavo non fosse in me. Insegnamenti, workshop, eventi, conferenze, forse adesso non riesco a sintetizzare tutto ciò che è stato ma ti posso garantire che ho avuto un percorso ricco di stimoli. Posso dirti che mi ha dato un impostazione onnicomprensiva del settore della comunicazione, che abbraccia diversi campi lavorativi. Questo mi ha aiutato ad avere un’idea chiara riguardo quello che avrei voluto fare in futuro.

E pensare che, prima di scegliere UniTe, volevo studiare a Roma! Forse non avrei ottenuto i traguardi raggiunti se fossi andato a studiare nella confusa e caotica capitale. Il piccolo ma grande ateneo dell’UniTe ha definito l’affermazione della mia autostima, che ha preso piede di anno in anno, fino al conseguimento della laurea triennale. La mia rivincita sullo studio, ora lo posso dire. Ma non è finita qui!

UniTe: il corso di Management & Business Communication

Proseguire lo studio con una specializzazione? Perché no?! Ho scelto la specialistica di MBC del corso di laurea di Scienze della Comunicazione perché pensavo mi avrebbe offerto un percorso valido per approfondire alcuni aspetti interessanti spendibili per il mondo del lavoro. Anzitutto è un corso di laurea in lingua inglese, quindi ho potuto migliorare le mie competenze linguistiche. Puoi anche tu immaginare l’utilità di ascoltare le lezioni completamente in lingua straniera, studiare con un altra lingua e fare gli esami scritti ed orali in inglese! Devo dire che è uno dei grandi punti a favore del corso. Anche tu saprai bene dell’importanza dell’internazionalizzazione al giorno d’oggi. Posso dire che alcune materie sono state molto pratiche ed utili per formare futuri manager della comunicazione d’impresa. Ad esempio, nel mio caso, è stato utile frequentare corsi come Digital Marketing, Brand Management o Semiotics of Consumption and Advertising. Non dimentichiamo il valore formativo di vivere un Erasmus Traineeship che si può svolgere durante gli anni universitari. Puoi leggere della mia esperienza in particolare in questo articolo. Ad ogni modo, adesso che sono giunto al termine del percorso, posso dire che è stato utile per approfondire importanti aspetti della comunicazione legati al mondo dell’impresa.

Ed ora?… Verso il futuro!

Mi sento davvero grato di aver osservato da vicino la crescita di un piccolo grande ateneo come quello dell’Università di Teramo. Difficile esprimere il mio orgoglio! E’ e sarà sempre una parte della mia vita che ricorderò con immenso piacere, per tutto quello che mi ha lasciato per una crescita personale e professionale.

Ricorda che UniTe ha un vasto programma formativo grazie alle varie facoltà che la compongono.

Ti ha incuriosito l’Università degli studi di Teramo?

Scopri i corsi di laurea cliccando qui.

Alla prossima 😉

Condividi: