Logica, 5 consigli utili per superare l’esame durante la triennale

Studiare materie scientifiche all’università, che siano matematica, logica o fisica, non è certo lo stesso di quando dovevamo studiarle tra i banchi di scuola.

Tuttavia per alcuni ragazzi riuscire a studiare discipline scientifiche è complicato e richiede un grande sforzo! Ecco quindi alcuni pratici consigli utili a tutti gli studenti per preparare e superare brillantemente e in poco tempo l’esame di logica del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione!

1) Segui tutte le lezioni del corso di logica, preferendo i primi posti.

Molti studenti pensano che le lezioni universitarie siano inutili o noiose e preferiscono utilizzare quelle ore per studiare o sistemare gli appunti; ma per materie di carattere scientifico la presenza costante è fondamentale per comprendere gli argomenti e le metodiche spiegate dal docente per risolvere gli esercizi che saranno presenti sui test.

2) Sfrutta il ricevimento privato del docente ogni volta che lo ritieni necessario.

Questo non significa che devi stalkerizzare il tuo professore, ma ovviamente se un argomento del programma ti risulterà poco chiaro o difficile da comprendere, recati tranquillamente nel suo studio e lui potrà dedicarti del tempo per ripetere nozioni spiegate durante la lezione in modo molto più calmo e tranquillo, facendoti esercitare a volte su esercizi simili al test. Questo ti faciliterà lo studio e ti farà risparmiare tempo ed energie.

3) Adotta metodi di studio diversi per lo scritto e l’orale.

Spesso gli esami scientifici come logica si suddividono in una parte scritta e una orale. Il consiglio è di considerarli come due esami a sé stanti e studiare la materia in maniera diversa, in modo da ottimizzare i tempi. Per quanto riguarda lo scritto è sicuramente importante avere un’infarinatura generale dell’aspetto teorico di base, ma non serve imparare tutto il libro a memoria. Per l’esame orale, invece,  è utile ripetere tanto i concetti studiati, fino a capirli a tal punto da saperli spiegare anche ad un bambino, ma ricorda sempre che per queste discipline lo studio mnemonico non è mai consigliato.

4) Fai quanti più esercizi puoi.

La logica è una materia che ad un primo impatto può destare preoccupazioni, soprattutto se si è a digiuno di nozioni basilari inerenti la matematica! Ma con un po’ di pazienza e con il passare del tempo potrai notare che quanti più esercizi svolgerai più riuscirai a comprendere le nozioni, impiegando sempre meno tempo per risolvere gli esercizi stessi.

5) Prendi appunti in modo schematico, studiandoli di volta in volta.

Si sa che una delle attività più comuni all’università è il prendere appunti durante le lezioni, scrivendo ogni parola pronunciata dal docente. Molte volte però, per scrivere tutto ciò che il professore spiega, si rischia di rimanere indietro; il consiglio è quindi quello di prendere appunti in modo schematico utilizzando le parole chiave. Ricorda però che, per arrivare preparato al giorno del test, tali appunti dovranno essere studiati di pari passo con le spiegazioni!

 

Scopri altri consigli per superare gli esami di Scienze della Comunicazione, per esempio quelli per l’esame di semiotica.

Condividi: