Opportunità di Lavoro con Comunicazione

Sono una studentessa di UniTe e scrivo questo articolo per spiegarti perché scegliere di studiare Scienze della Comunicazione. Parlerò delle possibili carriere e delle tante opportunità di lavoro con Comunicazione che il mercato attuale può offrirti. Sei pronto a costruire la tua crescita personale?

“Hai scelto Scienze della Comunicazione. Cosa ti offre? E cosa fare con questa laurea? E si entra nel mondo del lavoro con Comunicazione?”

Queste sono la prime domande che dovresti farti dopo aver scelto il corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

I rami percorribili sono molto diversi fra loro. Vediamoli subito!

  • Ambito pubblicitario

    Come tecnico pubblicitario dovrai proporre servizi e prodotti pubblicitari ad aziende e organizzazioni. Nello specifico gli sbocchi lavorativi dei pubblicitari riguardano agenzie pubblicitarie, organizzazioni, imprese, società di promozione turistica, uffici di comunicazione, uffici relazioni esterni, pubbliche amministrazioni e tanto altro.

  • Pubbliche relazioni

    Come addetto di pubbliche relazioni ti occuperai di costruire una buona immagine dell’azienda grazie alle competenze di comunicazione d’impresa. Questo sbocco lavorativo riguarda le imprese e le società di consulenza, agenzie di organizzazioni di eventi, uffici di comunicazione e uffici relazioni esterne.

  • Organizzatore di eventi

    Il corso di Scienze della Comunicazione a Teramo ti darà le basi necessarie per stilare dei progetti di organizzazione eventi. Gli eventi potranno essere di tipo culturale, storico, cinematografico, pubblicitario, fiere e convegni. Se scegli questo campo lavorerai presso un’impresa, una società di consulenza o un settore della pubblica amministrazione che si occupa dell’organizzazione di fiere, convegni ecc.

  • Social Media Manager e Content Manager

    Studiando Scienze della Comunicazione a Teramo dovrai sostenere esami di progettazione web e di semiotica che ti aiuteranno ad avvicinarti al mondo del web communicator. Ti occuperai di gestire siti web e, se vorrai partecipare al Digital Team (un’attività formativa pensata proprio per gli studenti che vogliono operare nel mondo del lavoro con Comunicazione), potrai occuparti anche di pagine social, ottimizzazione di contenuti e promozione online. Potrai lavorare presso imprese o organizzazioni che si occupano di comunicazione web per propri interessi o per conto di terzi.

  • Ambito della formazione

    Se vorrai percorrere questa carriera dovrai progettare e realizzare prodotti mirati o di organizzazione delle reti di e-learning. Acquisirai le competenze necessarie attraverso lo studio dei linguaggi audiovisivi e della progettazione web. Lavorerai così nel campo della formazione di base, professionale, superiore e privata.

Chiaramente questi sono solo alcuni degli sbocchi principali ma ci sono tante altre possibilità di lavoro con Comunicazione. Adesso ti spiegherò il perché!

 

Una sola laurea, tanta crescita personale: ecco perché studiare Scienze della Comunicazione a Teramo

Solo dopo che ho finito la triennale in Scienze della Comunicazione a Teramo ho capito quali sono i vantaggi e le potenzialità di questa università.

Principalmente è un’università che, se fatta con partecipazione attiva, può lasciarti davvero tanto.

Progetti, workshop, corsi di lingua aggiuntivi, esperienze lavorative in radio, televisione, Digital Team e tanto altro: queste sono solo alcune delle attività interne a questo corso di laurea.

Senza parlare della crescita delle capacità comunicative: alcune persone hanno questa capacità innata ma è altrettanto vero che studiando si apprendono tecniche di comunicazione che raramente possono essere acquisite solo con la pratica. Questa destrezza è una potenzialità che può essere utilizzata in tutti gli ambiti della vita a vantaggio di chi sa padroneggiare la parola.

Un’altra caratteristica che appartiene dello studente di Scienze della Comunicazione è quella di comprendere il linguaggio del corpo. Saper riconoscere i linguaggi non verbali attraverso la postura o le espressioni del tuo ascoltatore (nervosismo, entusiasmo, insoddisfazione) è un opportunità che ti permette di poter interagire in piena armonia con un interlocutore.

Torniamo a parlare delle prospettive lavorative e alla probabilità di occupazione successiva alla conclusione di questo percorso di studio. Stiamo vivendo in un’era digitale in cui gli studenti laureati in Scienze della Comunicazione possono avere molti vantaggi.

Sempre maggiori sono le offerte di lavoro pubblicate dove si cercano studenti laureati in Scienze della Comunicazione (puoi vederlo tu stesso sui tanti siti per ricercare lavoro) e molte sono le opportunità di fare carriera.

Mi sento anche fortunata per aver speso il mio tempo in un corso di laurea adatto alle nuove esigenze del nostro Paese ma fruibili anche all’estero. Una laurea utile a 360°.

Quindi il mio consiglio è questo: studia Scienze della Comunicazione.

Vuoi scoprire altri pareri? Vuoi sapere che ne pensano gli altri studenti?
Leggi Unite:  Vantaggi di Studiare in un Piccolo Ateneo

Condividi: