Dr Antiaccademico, esperto di cultura pop al Teramo Comix

Domenico Di Felice, 35 anni, conosciuto sul Web come Dr Antiaccademico, ha fatto della divulgazione del sapere la sua missione di vita.
Da sempre appassionato di folklore, studi culturali e letteratura, nonché di filosofia estetica e scienze umane in generale. Più recentemente anche di cinema e storia dell’arte.
Si serve della cultura Pop per parlare della cultura alta, ma lo fa con un linguaggio semplice e una prospettiva differente dal normale.

Fra le tante manie che lo contraddistinguono, c’è quella di collezionare calamite da frigorifero, ovviamente che siano il più Kitsch possibile.

“Sono un critico e un esteta. Due modi molto intellettuali di dire noioso”
Scopriamolo insieme!

Qual è l’origine e motivazione del  nome d’arte Dr Antiaccademico?

Dr AntiAccademico è stato inventato dal buon Dellimellow, anche grazie a miei suggerimenti, e si riferisce al mio essere un accademico in mezzo alla strada. L’anti non sta per contro l’accademia e il mondo dell’università, ma ricorda come io sia distante da questi ambienti per portarne le istanze nella vita di tutti i giorni. La cultura, cosiddetta, alta e la cultura pop non devono essere in contrasto. Gli anni ’70 e ’80 ci hanno dimostrato che le distanze non esistono.

Di cosa parli nei tuoi video?

Essenzialmente di cultura pop, cinema, fumetto, videogame, letteratura, internet. Mescolo il tutto con la critica, la filosofia, la storia e la storia dell’arte. Fondamentalmente parlo di bellezza, perché la bellezza salverà il mondo.

Quale pensi sia il tuo punto di forza sul web?

Probabilmente le narrazioni non comuni, le curiosità che ricordo e gli strampalati collegamenti che riesco a fare tra i diversi ambiti della cultura.

Pensi che utilizzare i social sia stato funzionale al tuo scopo?

Più che altro è un modo per arrivare a molte persone, del resto io adoro parlare in pubblico e, da sempre, il mio sogno è di diventare insegnante.

Descrivi il rapporto tra Dr Antiaccademico e Dellimellow.

Oltre ad essere il mio creatore virtuale, posso affermare che è una delle persone migliori che io conosca oltre che un amico prezioso. Adoro litigarci, come probabilmente chiunque lo conosca…

Quali sono le tue altre passioni?

Non vivrei senza cinema e libri, non saprei che fare senza le mie ricerche negli ambiti più disparati. Ma adoro anche mangiare bene, viaggiare, confrontarmi con la gente. E parlare in pubblico, l’ho già detto, vero?

Commenti sulla community italiana di youtube: come ti relazioni con gli altri youtubers e i visualizzatori?

Conosco diversi Youtubers di persona, sempre grazie a Delli, con alcuni ho già collaborato o ci collaborerò a breve. Devo dire che è un mondo affascinante che conosco ancora poco. Vista la mia grande curiosità, ci vado a nozze. Rispondo sempre a tutte le persone che mi scrivono, cercando di essere divertente ma a volte perdo la pazienza.

Un Youtube in particolare che segui?

Sicuramente Dellimellow, inoltre adoro Vklabe, Bob Liuzzo e Mighty Pirate. Nei loro video c’è sempre tantissimo da imparare e perciò ci vado a nozze.

Come ti vedi fra 10 anni?

Spero con tantissimi followers e, come direbbero Delli e Bob, con i BigMoney!

Emozionato per la tua partecipazione al Teramo Comix? Cosa ti aspetti?

Emozionato non direi, ho tantissime aspettative, anche perché sono nell’organizzazione. Mi aspetto di vedere tante persone interessate, e di ricevere tante domande.

 

Visita la pagina del Dr Antiaccademico da qui!

Un grazie a Francesca Illiceto per l’intervista

Condividi: