Digital Marketing: utilità e potenzialità del corso UniTe

Conoscere il marketing digitale è la base per i futuri manager della comunicazione che devono rapportarsi con il mondo online. Il corso ha lo scopo di formare esperti in digital marketing. Futuri comunicatori che saranno in grado di implementare strategie di marketing online. Leggi l’articolo e scopri utilità e potenzialità dell’insegnamento.

Digital marketing: importanza e potenzialità

Hai mai sentito parlare di digital marketing? Sapevi che oggi è essenziale delle strategie di marketing delle aziende? Il marketing tradizionale resta la base imprescindibile nel lavoro di impresa, ma il digital marketing è ora un mezzo principale per implementare strategie digitali. I social network e piattaforme online sono considerati come spazi economici dove i consumatori cercano informazioni, scambiano opinioni ed acquistano prodotti. Gli utenti si aspettano di trovare online ogni informazione, ogni prodotto o servizio. Così la presenza online di brand o aziende è diventata necessaria.

Per questo bisogna avere delle competenze per comunicare in modo adeguato con gli utenti, conquistare il proprio target e magari migliorare la brand reputation. Il digital marketing aiuta le aziende o i brand a conoscere i propri clienti, per capire le esigenze specifiche del target grazie ai feedback.

Utilità e obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di traferire la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per progettare e migliorare la presenza di un brand sul web. Attraverso metodi mirati alla realizzazione di una digital strategy, raggiungere i propri utenti e clienti target. Inoltre si impareranno le tecniche per monitorare i risultati raggiunti per aumentare la presenza delle vendite digitali, giustificando gli investimenti effettuati online.

Che dici? Può essere utile per la tua formazione da manager della comunicazione d’impresa?! Con questo corso potrai avere una idea chiara della potenzialità tecnica e conoscitiva del digital marketing per essere in grado di sviluppare operazioni strategiche digitali.

Dai un’occhiata agli argomenti trattati!

Ecco i vari temi che si affronteranno durante il corso:

  • Progettare un’efficace strategia di marketing digitale;
  • Il punto di partenza per definire obiettivi chiari per usare gli strumenti della promozione online e delle piattaforme sociali;
  • Fare una corretta impostazione, avviare e operare proficuamente i profili social di un’azienda;
  • Misurare la performance del marketing sui canali digitali e l’efficacia delle azioni intraprese nel breve e nel medio-lungo termine (Digital Media ROI);
  • Creare un piano redazionale vincente per le piattaforme social;
  • Sfruttare i canali digitali per facilitare la vendita online;
  • Social media marketing: strumento per creare nuove relazioni con gli utenti-clienti (Social CRM);
  • Social advertising, SEO, SEM e posizionamento digitale;
  • Contenuti digitali, marchi digitali e percezione digitale;
  • Mobile marketing, localizzazione e marketing di prossimità;
  • Contenuti di social media e narrazione di storie;
  • I contest sui social, engagement e social buzz;
  • Brand equity attraverso il web.

Il professore che gestisce il corso tiene molto a trasferire esperienze pratiche. Per questo verranno invitati a partecipare alle lezioni dei professionisti della comunicazione digitale. In ogni caso verranno svolte esercitazioni di gruppo e presentazioni di casi di successo.

Gli ultimi argomenti del corso riguardano il fenomeno degli Influencer, dei Digital PR e dei Blogger. Anche tu, grazie a un profilo social come Instagram o Facebook, puoi trasformarti in un opinion leader. Magari potrai iniziare a guadagnare consigliando prodotti, servizi o con la pubblicità digitale, monetizzando il tuo profilo social.

Strumenti del Digital Marketing

Il più delle volte, per raggiungere questi livelli, è fondamentale conoscere e saper utilizzare i principali strumenti del digital marketing per la tua digital strategy. Ti elenco sotto alcune parole chiave, senza entrare nel particolare, dei principali strumenti del marketing digitale:

  • Email marketing
  • SEO
  • SEM
  • CRM
  • Google Analytics
  • Content marketing
  • Landing page

Sbocchi lavorativi

Sai? Questo corso può essere una base per avvicinarti a vari sbocchi lavorativi:

  • Social media strategist
  • Community manager
  • SEO specialist
  • SEM specialist
  • User experience specialist
  • Digital storyteller
  • Affiliate marketing specialist
  • E-commerce manager
  • Web marketing manager
  • Social media specialist
  • Web content editor
  • Inbound marketing manager

Interessante vero? Digital marketing è un corso a scelta della laurea specialistica di Management & Business Communication di UniTe. Spero di averti chiarito le idee su quello che ti aspetterà se vorrai frequentare questo corso e delle potezialità di questa materia.

Anche noi del Digital Team, utilizziamo gli strumenti del Digital Marketing per gestire e migliorare il nostro blog!

Per rimanere in tema, leggi anche “Lovemarks. L’amore ai tempi del brand.

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