DAMS a Teramo, una nuova opportunità per gli studenti

Studiare al DAMS a Teramo è qualcosa che non avrei mai pensato di fare, ma da studentessa iscritta al secondo anno non me ne sono mai pentita. Ti chiedi il perché? Voglio spiegartelo in questo articolo.

Hai sempre voluto esprimere te stesso e quello che ti piace fare? Forse, ed è un invito, se sei innamorato dell’arte in ogni sua forma, dovresti venire nelle aule a vivere le lezioni del DAMS. Ma andiamo per ordine…

Cos’è il DAMS a Teramo?

Il Dams a Teramo, ovvero la laurea in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo è un corso della Facoltà di Scienze della Comunicazione dedicato completamente a discipline legate all’universo delle arti teoriche e performative. Un corso interessante, che spesso però viene sottovalutato e non capito.

Per questo, chi intende iscriversi, si trova in difficoltà durante la scelta a causa di opinioni contrastanti: in realtà non si tratta né di un’accademia artistica né di una sottospecie di talent su qualche canale televisivo! È un’università come le altre, anche se molti non la conoscono. Io oggi voglio colmare questa tua mancanza e farti conoscere scoprire qualcosa in più di questo mondo accademico e artistico insieme.

Il piano di studi prevede insegnamenti storico-umanistici e tecnico-specialistici, riguardanti sia la cultura classica e medievale, sia quella moderna e contemporanea. Detta così sembra la brochure di qualche università vecchio stampo, ma in realtà è molto di più. Il DAMS a Teramo è l’invisibile agli occhi: essenziale, ma ben conscio che non si può parlare di cultura senza avere una cultura.

È uno dei pochi corsi nel Centro-Italia oltre a Roma e se non ami la vita caotica della città o non vuoi spendere un patrimonio per vivere nella capitale è la miglior scelta possibile. Studiare in un ateneo come quello di Teramo, a stretto contatto con studenti e professori, ti dà una prospettiva diversa. Non è Roma, non è Bologna, è la mia città ed il mio ateneo.

 

Perché non è simile a un’Accademia

Il DAMS, dal punto di vista didattico, non presenta assolutamente elementi in comune con le Accademie di Belle Arti (né si balla né si canta, si studia e si progetta!), semmai rientra in pieno nell’ambito della facoltà di Scienze della Comunicazione. Infatti se stai leggendo queste parole sai quanto la comunicazione possa risvegliare il palato artistico di chi la riceve, comunicare vuol dire trasmettere emozioni.

Non è un’accademia e non deve esserlo perché non è questo quello che i ragazzi come me cercano. Io voglio cultura, storia e arte e ne voglio il più possibile.

Cosa devi aspettarti dal DAMS a Teramo?

Le materie vanno dalla semiotica alla storia delle arti, dalla psicologia dell’arte alla sociologia, legislazione e management dei beni culturali.

Tutte le discipline, nell’ambito dell’arte in tutte le sue forme, hanno l’obiettivo di formare un professionista preparato a progettare, produrre e organizzare spettacoli ed eventi. Oggi si parla tanto di vivere di cultura e non si può pensare a questo senza capire cosa sia davvero il management sviluppato su di essa. Sapere che di cultura non si può morire mai, ma che invece ci si può vivere per sempre.

Oltre alle lezioni e agli esami teorici, fondamentali sono i vari workshop, i project works e le attività all’interno dell’ateneo. La radio dà spazio alle nostre voci, le pagine come questa ci permettono di dare forma alle parole e noi ci esprimiamo come vogliamo grazie a quello che impariamo. Passo dopo passo il nostro obiettivo è quello di farti capire chi siamo attraverso le nostre azioni.

Perché dovresti iscriverti?

Se ami tutte le espressioni dell’arte o anche una sola e ti interessa capire il lavoro che c’è dietro il palcoscenico di un teatro, l’organizzazione di un concerto e la realizzazione di una mostra d’arte, questo è il corso che fa per te!

Quando vivi di arte quello che vuoi maggiormente, oltre esprimerti, è che il mondo riconosca chi sei. Per anni artisti e uomini di cultura hanno dovuto combattere perché quello che facevano venisse riconosciuto come professione. Oggi io studiando nel Dams a Teramo sono una professionista!

Ancora indeciso e curioso di saperne di più?
Leggi anche Dams: le 5 ragioni per scegliere questo Corso di Laurea.

Condividi: