Dams: le 5 ragioni per scegliere questo Corso di Laurea

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei ancora indeciso sul percorso di studi da intraprendere, oppure sei curioso di conoscere meglio l’offerta formativa del Corso di Laurea Dams. Don’t Panic!


Il Dams è un corso di laurea della Facoltà di Scienze della Comunicazione dedicato completamente a discipline inerenti all’arte, alla musica e al mondo dello spettacolo. Un corso di laurea interessante, spesso non compreso in fondo, per cui chi intende iscriversi può trovarsi in difficoltà.
Ti sei mai chiesto “perché scegliere il Dams?”
Allora ecco qualche spunto.

  1. Obiettivi chiari: il corso di laurea in Dams fornisce una formazione di base riguardante i settori dell’arte, della musica, del cinema, del costume, del teatro. Il percorso formativo va dalla musicologia ai linguaggi visivi e performativi, dalla psicologia dell’arte alla sociologia, management dei beni culturali e tutte le discipline mirano a formare un professionista preparato a progettare, a produrre, a organizzare, inserendosi da protagonista nelle pratiche creative e nella politica culturale italiana (e perché no, europea!).
  2. Sbocchi professionali: alcune delle figure professionali più richieste sono assistente alla progettazione e realizzazione di progetti culturali (artistici, musicali, cinematografici), operatore didattico-culturale (in ambito artistico, musicale, cinematografico), redattore (autore di testi di divulgazione su contenuti artistici, musicali, cinematografici e collaboratore di redazione). Il Dams infatti forma professionisti che già al termine del ciclo triennale possono di affermarsi nel mondo del lavoro, all’interno di aziende private oppure nel settore pubblico (non male vero?!).
  3.  Patto con lo studente: è uno dei punti di forza dell’università degli studi di Teramo. Grazie ad una piattaforma e-learning potrai sostenere parziali durante i vari semestri (rispettando le tabelle di marcia), essere in regola con gli esami ed ottimizzare il tuo tempo. Inoltre ti verranno forniti i materiali online per aiutarti a studiare e rimanere al passo con le lezioni.
  4. Tirocini: un’esperienza formativa da svolgere presso una struttura convenzionata con l’Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Un contatto diretto per conoscere la realtà del mondo del lavoro, oltre che approfondire l’apprendimento del corso triennale. Dal punto di vista aziendale, il tirocinio è una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di conoscenze aggiornate e nuove idee, e chi lo sa, magari potresti essere proprio tu quello che fa per l’azienda!
  5. Little is better!: il vantaggio delle università medio-piccole è quello di avere servizi efficienti (non dovrai fare code chilometriche per avere una semplice informazione, se non per la mensa!) e lezioni a misura di studente, in cui il contatto tra professori ed alunni ha un ruolo fondamentale per la crescita personale.

E poi si sa…l’Italia è la patria dell’arte, con il patrimonio artistico più grande del mondo, quindi se ami la cultura e l’arte questo corso di laurea fa per te!

Va un po’ meglio adesso?!

Se hai ancora qualche dubbio non esitare a contattare la Segreteria Studenti, ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Condividi: