Coppa Interamnia: l’evento handball made in Teramo

Siamo ormai agli sgoccioli: la 45^ edizione della Coppa Interamnia (chiamata anche “Interamnia World Cup”) sta per cominciare! Si partirà il 5 luglio, ma a Teramo si respira già un’atmosfera speciale. Quell’atmosfera creata dalla magia dell’incontro di culture lontane, che si amalgamano per poi scontrarsi amichevolmente sui campi di pallamano.

La Coppa Interamnia fa ormai parte del patrimonio culturale della città di Teramo. Nata nel 1973, la sua prima edizione contava la partecipazione di 12 squadre italiane, ma già dalla sua seconda edizione divenne a tutti gli effetti una competizione internazionale.

Ad oggi, la Coppa può essere considerata “il torneo di handball più internazionale al mondo”. Questo perché è riuscita a portare nella nostra città, nell’arco dei suoi 44 anni di “attività”, squadre di pallamano provenienti da ben 111 nazioni sparse in tutti i continenti.

La magia inizia già con l’allestimento del campo principale a piazza Martiri, che per l’occasione si trasforma in un palazzetto a cielo aperto! Raggiunge però il suo culmine con l’arrivo delle squadre. È strano vedere a Teramo così tante facce nuove, tanti ragazzi alti e biondissimi, ma anche mori o persino con gli occhi a mandorla.

Un’emozione particolare ti avvolge nel sentir parlare così tante lingue straniere contemporaneamente.
E poi ti prende la curiosità: tutti noi teramani ci siamo avvicinati ad uno/a di loro, almeno una volta, con la voglia di scambiare qualche parola in inglese e di conoscere la loro storia. Where are you from? Do you like Teramo?

Una festa, la Coppa Interamnia, che, oltre a portare lo sport a Teramo, la ravviva con moltissime attività per la settimana più internazionale dell’anno! Potrai così perderti nelle vie del centro storico tra stand di prodotti stranieri, mercatini, concerti e mille colori.

Cosa non puoi assolutamente perdere? La grande parata inaugurale, che domande! Le strade principali di Teramo saranno gremite di giocatori, allenatori, arbitri che sfileranno tutti insieme. Questo è uno dei momenti più belli e simbolici della Coppa. Spirito di divertimento, di entusiasmo per il torneo e di orgoglio per essere arrivati fin qui, per partecipare ad una delle competizioni più importanti della pallamano!

La Coppa Interamnia si rinnova ogni anno con tante novità. E tra le novità quest’anno ci siamo anche noi di UniTe! Infatti, i nostri ragazzi della squadra “UniTe New H.C. Teramo” parteciperanno al “Primo Grand Prix Interamnia Unite”. “E cos’è?” Ti chiederai. È un torneo per squadre universitarie con atleti che arriveranno da paesi lontanissimi, per citarne solo alcuni Iran e Taiwan!

Com’è possibile creare questa fantastica sinergia? Il merito va senza dubbio al presidente Montauti e alla squadra formidabile di tutti i volontari (cronometristi, adetti alla segreteria, interpreti, accompagnatori ecc.) che si impegnano ogni anno per far si che la Coppa Interamnia sia per tutti un’esperienza bellissima e indimenticabile!

Sarai anche tu uno spettatore di questa edizione della Coppa Interamnia? Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più, puoi visitare il sito ufficiale della Coppa Interamnia! Oppure, per restare aggiornato sulle ultime novità puoi cliccare “Mi piace” alla pagina Facebook ufficiale della Coppa.

Be international! Segui anche tu la Coppa Interamnia!

 

Condividi: