ComUnite, il blog universitario che unisce!

Un gruppo di ragazzi che lavora insieme divertendosi, tra una riunione e l’altra, tra tante idee e creatività! Questo è il Digital Team! Ma com’è nata l’idea di ComUnite?

ComUnite non è arrivato subito: per tutte le cose belle si necessita di un’attesa, si sa, e noi lo abbiamo tanto aspettato!

Il Digital Team è nato ormai quasi due anni fa, grazie al grande impegno del prof. Raffaele Mascella, e da allora ne ha fatta di strada! E all’inizio ci occupavamo principalmente della gestione di una sola pagina Facebook, Management e-Business Communication. Poi, pian piano, la famiglia si è allargata e siamo diventati proprio tanti!

Tra qualche arrivederci delle ragazze ormai laureate e molti nuovi arrivi, siamo diventati la realtà che siamo oggi: un gruppo molto unito, suddiviso però in tre diverse redazioni che gestiscono le pagine Facebook Dams, Scienze della Comunicazione e l’antenata Management e-business Communication. Abbiamo preso in gestione anche la pagina – già esistente – della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

La gestione delle pagine rappresenta ed ha sempre rappresentato una palestra, un modo per allenare la propria creatività e per comunicare con gli altri studenti e non solo. Però, col passare del tempo, tutti abbiamo avvertito una necessità precisa: avere uno spazio comune, che raggruppasse tutti i nostri lavori e che potesse rafforzare ancor di più il senso di appartenenza al Digital Team.

Ecco allora l’intuizione: “Un blog! Perché no?! Funzionerebbe come un raccoglitore di idee e delle nostre creazioni, principalmente articoli, fotografie e video. Come un luogo dove ognuno potrebbe esprimere ciò che ha dentro in un modo diverso da come lo facciamo su Facebook.”

Infatti ci eravamo subito accorti che una piattaforma come Facebook ci imponeva un limite non indifferente: la lunghezza dei nostri contenuti. I post devono essere molto brevi per catturare l’attenzione del nostro lettore. Noi però volevamo di più, volevamo liberare tutte le nostre parole, scrivere, scrivere, e ancora scrivere!

E così che è nato Comunite! Un blog degli studenti per gli studenti, molto semplice da consultare.

Perché seguire ComUniTe?

Su Comunite puoi trovare tantissime informazioni e consigli utili. Per esempio, vuoi sapere come preparare un esame? Oppure sei in dirittura di arrivo e vuoi dei consigli su come scrivere la tesi? Forse sei uno/a studente/ssa all’ultimo anno delle superiori e alle prese con la scelta dell’università. Però non sei di Teramo, quindi vorresti capire com’è la vita di un/a ragazzo/a che vive e studia in questo ateneo. O magari, invece, studi già in UniTe e vorresti semplicemente scoprire a quali eventi potresti partecipare!

Tutto questo e molto altro potrai scoprirlo curiosando tra le varie sezioni di ComUnite Vita da studente, Corsi di Laurea ed Eventi. Ci sono poi anche una sezione dedicata agli Approfondimenti e una dedicata alle Esperienze; qui potrai attingere alle testimonianze dirette di studenti che hanno partecipato al progetto Erasmus, che hanno fatto un tirocinio curriculare oppure che si sono già laureati e che condividono con te il loro percorso in UniTe!

Ogni articolo di ComUnite è pensato e confezionato su misura per te: per incuriosirti, per aiutarti in caso dovessi avere dubbi o problemi e per tenerti compagnia… quando magari i tuoi coinquilini sono già ripartiti e tu, rimanendo solo/a, decidi di perderti sul web!

UniTe è anche questo!

Sei curioso di conoscere più in dettaglio il lavoro del Digital Team? Puoi scoprire tutto di noi cliccando su Il Progetto “Digital Team” nella sezione Chi siamo!

Condividi: