Comunicazione efficace: la base per un futuro da comunicatore

Interazione è diventata la parola chiave nel mondo della comunicazione. Oggi, soprattutto tra le piattaforme digitali, si sente spesso parlare di feedback. Ma conosciamo davvero il valore della risposta altrui? Possiamo migliorare la comunicazione che c’è dietro lo scambio di informazione? Leggi l’articolo per scoprire il potere della comunicazione efficace.

Comunicare oggi

Saper comunicare rappresenta sempre più una competenza trasversale, utile a tutti, in ambito privato e professionale. La nostra vita è comunicazione, attività, relazioni, emozioni, sono tutte basate da un incessante attività comunicativa che nasce con noi e non ci abbandona più. Quello che è cambiato nel tempo, è il modo di comunicare. Spesso la tua vita relazionale può essere pesante e difficile a causa dei vari conflitti che nascono da un’incomprensione. La comunicazione che ruolo ha in tutto questo? Oggi saper comunicare è diventato quasi un imperativo e lo è ancora di più all’interno del contesto lavorativo dove non abbiamo la possibilità di scegliere i nostri capi, datori di lavoro o colleghi.

Come migliorare la tua comunicazione

A tuo parere saper comunicare riguarda un’innata abilità personale? Oppure è una competenza che può essere acquisita e migliorata?

L’obiettivo di ogni comunicatore dovrebbe essere quello di attivarsi e migliorare ogni sua forma comunicativa. La comunicazione può essere il mezzo per comunicare i tuoi bisogni e raggiungere degli obiettivi, ad esempio influenzare il comportamento degli altri e renderlo compatibile con i tuoi interessi o con il tuo punto di vista.

Da una parte ci sarai tu, l’emittente della comunicazione, mentre dall’altra il ricevente, colui che riceve il messaggio della comunicazione. Si considera in questo articolo solo la comunicazione bidirezionale, quella in cui chi riceve la comunicazione può interagire a suo volta con il suo interlocutore. Abbiamo qui uno scambio di informazione attraverso le risposte, il feedback.

Come puoi comprendere il mondo che ti circonda? Hai bisogno di metterti in ascolto. Ascoltare, soprattutto i feedback, è la chiave per entrare in contatto e capire gli altri. Una competenza che si considera fondamentale per entrare in relazione con altre persone, modulando ed adattando la comunicazione in base alle risposte altrui.

Per questo hai bisogno di raggiungere una comunicazione efficace, per comprendere e saper interagire al meglio durante la comunicazione.

10 punti da conoscere per una comunicazione efficace:
  1. Si comunica sempre: ricorda che puoi comunicare, non solo con le parole, ma anche con il silenzio
  2. Gesti: la comunicazione non verbale, dei gesti ad esempio, è sempre attiva
  3. Voce: il tono di voce dice molto su ciò che stai pensando davvero
  4. Feedback: considera importante la risposta del destinatario del tuo messaggio
  5. Chiedere per capire: fai domande per comprendere al meglio il messaggio altrui
  6. La comunicazione, quando bidirezionale, è uno scambio
  7. Ascolto: Udire + Interpretare la comunicazione. Raggiungi un ascolto attivo: guarda il tuo interlocutore negli occhi.
  8. Rifletti come uno specchio: studia lo stile di comunicazione del tuo interlocutore ed adattati ad esso.
  9. Sintesi: quando comunichi cerca di non sovraccaricare di informazioni il tuo interlocutore. Less is more.
  10. Tutto è soggettivo
Comunicazione efficace: il valore dell’assertività

La comunicazione assertiva riguarda la capacità di esprimere se stessi, i propri bisogni e i propri diritti, senza violare o negare i diritti degli altri. Si tratta di una comunicazione diretta, chiara e onesta. Un comportamento assertivo promuove l’uguaglianza nei rapporti umani mettendoci in grado di agire nel nostro migliore interesse, esprimere con facilità e onestà le nostre sensazioni. Questo tipo di atteggiamento prevede una buona autostima e una profonda conoscenza di se. Applicando il valore dell’assertività raggiungerai una comunicazione efficace. Sarai in grado di coltivare importanti relazioni, sia per il tuo benessere esistenziale sia per stringere rapporti positivi nel mondo lavorativo.

La comunicazione efficace spesso riguarda anche la capacità di presentare al meglio noi stessi.

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Dai il massimo per imparare a comunicare efficacemente! A presto 😉

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