Come cercare una stanza a Teramo: i 4 consigli di uno studente UNITE

Quest’articolo ti darà delle dritte per trovare la stanza a Teramo che fa per te, per rendere la tua permanenza nella città non solo più serena ma anche più divertente.

Non è stato per niente facile scegliere l’università, ti capisco, hai tutta la mia solidarietà! Ce l’hai fatta però, alla fine hai scelto UNITE. Ma sai qual è uno dei passaggi successivi, di vitale importanza per vivere il tuo periodo universitario al meglio? Cercare la propria stanza a Teramo!

Cercare una stanza o un appartamento nella nuova città non è cosa facile. Fortunatamente ho vissuto qui per diversi anni e quindi potrei darti dei consigli utili.

Quando si deve scegliere una stanza universitaria, si devono prima di tutto considerare le abitudini personali. Per esempio, una persona abituata a uscire spesso, vivendo di più la vita cittadina, si troverebbe molto meglio nella zona centrale della città, e così via. Ovviamente, non ci siamo iscritti all’università solo per divertirci! Lo facciamo per un obiettivo ben preciso. Raggiungere il traguardo della laurea nei tempi prestabiliti è qualcosa che anch’io mi sono augurato e fortunatamente ho raggiunto! Ti domanderai, “cosa c’entra con la scelta di una stanza?”. Credimi, se avessi scelto una casa troppo “movimentata” ci sarebbero state buone probabilità di andare fuori corso. Oppure una casa troppo lontana da servizi ed eventi, avrebbe potuto significare studio totale ma zero divertimento.

Oltretutto ci sono diversi fattori da considerare. Di seguito troverai i quattro punti fondamentali per scegliere la tua stanza a Teramo.

Ti daranno una visione di ciò che è la città secondo la mia personale esperienza e quella di altri studenti.

  • CONSIDERA LA DISTANZA DALLE STAZIONI

Se sei uno studente fuorisede tieni in considerazione la distanza tra il tuo alloggio e la stazione di pullman o treni in quanto capiterà quasi sicuramente di dover tornare nel tuo paese o città di provenienza. Maggiore sarà questa distanza più grande sarà il problema dal momento di dover trasportare a piedi valigie o oggetti ingombranti. Più vicina sarà e minore sarà lo stress e la fatica. Magari eviterai di perdere l’ultimo treno per casa e quindi di rimanere a Teramo un giorno in più

  • TERAMO È BEN COLLEGATA

La principale sede dell’Università di Teramo si trova su un colle distante dal centro cittadino (mentre la sede di veterinaria si trova qui). Ti potrei dire di prendere un affitto direttamente vicino all’UniTe (località Colleparco), ma siccome questa zona è lontana dal centro (negli orari notturni gli autobus non ci sono) e ci sono pochi servizi, te lo sconsiglio.

La vita universitaria teramana si vive perlopiù in centro, dove ci sono pochi ma buoni locali dove passare le tue serate. Ovviamente anche le zone periferiche sono da apprezzare per i migliori collegamenti che possiedono con le varie stazioni.

Tutta la città è a misura di studente, le zone sono ben servite e anche dalle zone periferiche il centro è facilmente raggiungibile a soli 10-15 minuti a piedi.

In ogni caso consiglio di prendere la tua stanza a Teramo vicino alle fermate degli autobus urbani n°6 e n°7. Sono gli unici mezzi che ti porteranno nella principale sede universitaria per seguire il tuo corso. Non piace a nessuno far tardi la mattina, ma non piace soprattutto a certi professori vederti arrivare in ritardo!

Per vedere i percorsi degli autobus clicca qui: n°6 e n°7.

Sei uno/a sportivo/a? Hai un cane che vuoi portare a spasso? Vuoi fare una passeggiata nella natura? Puoi andare nel Parco Fluviale che si trova a pochi passi dal centro e dalla stazione, raggiungibile in pochi minuti anche dalle zone San Berardo e Gammarana.

Nel Parco troverai percorsi pedonali e ciclabili , impianti sportivi come campetti da calcio o da basket. Perfetto per passare piacevoli momenti durante il tempo libero o magari dopo lo studio.

  • OCCHIO AL COSTO DELL’AFFITTO!

In media l’affitto di una stanza a Teramo per la singola persona va dai 140 ai 220 euro mensili. Mentre una stanza in doppia di solito corrisponde alla metà del costo di una stanza singola.

Ovviamente ogni zona ha il suo costo. In genere la zona più costosa è il centro mentre le zone periferiche sono molto più abbordabili.

Ecco una lista di riferimento in base al costo:

Questa è una media ma non una regola, c’è sempre l’eccezione.

Potresti trovare una stanza singola in centro con un costo molto più basso, ma ricordati che prima ti metterai a cercarla prima troverai i prezzi più bassi nella zona che preferisci.

Non ridurti all’ultimo momento, cercala durante il primo periodo estivo considerando che ad agosto inoltrato le stanze migliori saranno già state occupate!

  • VISITA LA CASA DI PERSONA

Potrebbe capitare che per mancanza di tempo la tua scelta sia affrettata. Se hai aspettato l’ultimo momento avrai meno capacità di fare un confronto con altre stanze. Ancor peggio, non vedere la tua futura stanza può significare ritrovarsi in una casa sporca, malcurata.

Parlare faccia a faccia con i proprietari ti potrebbe aiutare a capire quanto essi tengano alla cura della casa affittata o a quale tipo di persone affidino le chiavi dell’appartamento. Vedere con i propri occhi la casa e la stanza, notando i dettagli, potrebbe farti capire l’ambiente che può aspettarti in futuro. Magari avrai la possibilità diretta di conoscere gli inquilini, vedere che tipi sono. Tutto questo per avere una visione più completa di come ti potresti trovare scegliendo quella stanza.

LA SCELTA DELLA TUA STANZA A TERAMO…

La scelta quindi ricadrà sulle le tue esigenze personali, ecco alcuni esempi:

  • Hai necessità di tornare nella tua città di provenienza ogni weekend? Scegli una casa vicino alla stazione del treno o dei pullman.
  • Hai voglia di vivere i locali ed avere sempre la casa a due passi dalle tue serate (soprattutto in inverno) e puoi gestire un buon budget? Scegli una casa in centro.
  • Vuoi concentrarti sullo studio e cerchi una stanza economica? Non hai bisogno di fare baldoria e non vuoi tornare spesso nella tua città? Scegli una casa in Via Cona, San Berardo o zona Gammarana.

Prendere un alloggio in centro significa avere un buon compromesso tra servizi e “movida”. La comodità maggiore è quella di trovarti a due passi dalle piazze principali ed avere la possibilità di partecipare senza sforzo agli eventi del centro, oltre a godere dei vari locali.

Nelle zone periferiche puoi comunque trovare tutti i servizi utili per uno studente, tranquillità e maggiore facilità di tornare nella tua città di provenienza.

Ricordati di affrettarti e di visitare di persona la casa!

Adesso che hai un’ idea migliore della città puoi iniziare a cercare la tua stanza a Teramo. Qui sotto trovi alcuni link che ti possono essere utili.

Buona fortuna con la tua ricerca! 🙂

Sito ufficiale ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari)

Gruppo Facebook di affitti a Teramo

2°Gruppo Facebook di affitti a Teramo

Condividi: